GRUPPI, SESSIONI INDIVIDUALI E DI COPPIA

GRUPPI e SESSIONI
Riabilitazione della voce - comunicazione consapevole - Esplorazione e scioglimento dei blocchi fisici, emotivi, psichici attraverso respiro, movimento e voce
Meditazione
gruppi per adolescenti
Musicoterapia per bambini

contattami x informazioni: 349.4458990

VOICING©

Il VOICING© è un lavoro profondo sulla voce che aiuta a portare maggior chiarezza e consapevolezza verso quei vissuti interiori che non rendono possibile un'espressione libera e fluida.
Spesso le parole non bastano per esprimere un vissuto interiore emotivamente intenso o rimosso; spesso il corpo si assume la responsabilità di “dar voce” a malesseri interiori troppo dolorosi o ingestibili.
Molte volte ci limitiamo nella nostra espressione, come “tenuti a freno” da qualcosa; spesso abbiamo grossi giudizi negativi sulla nostra voce, sul nostro modo di parlare e cantare; spesso la voce è sottoposta a stress, è poco risonante, bloccata o, in certe situazioni di forte coinvolgimento emotivo, addirittura assente. La voce è sempre rivelatrice dello stato interiore di un individuo e attraverso l’ascolto della voce come suono, non solo del contenuto verbale, si può accedere a quelli che sono i vissuti rimossi, i traumi, gli shock emotivi, che creano blocchi e distorsioni nella percezione di sé e compensazioni o dipendenze esterne.
Nel VOICING© si parte dal presupposto che l’energia che caratterizza ogni tipo di vissuto, fisico o emotivo, può essere percepita come vibrazione sonora e quindi cantata. In questo modo l'energia viene riattivata e canalizzata in un atto creativo che apre a un'espressione più autentica di sé.
Attraverso il canto individuale, spontaneo, del momento, si può dare voce al proprio mondo interiore e trasformare in energia creativa anche quei vissuti considerati negativi e per questo tenuti nascosti o espressi in maniera distorta.
Scoprire e accettare le qualità sonore della propria voce può essere di grande nutrimento e può portare maggior ricchezza e consapevolezza anche nella comunicazione verbale.
Il VOICING© offre uno spazio dove riscoprire il potere del canto come forza antica, creativa e spirituale, dove fare esperienza della propria realtà interiore come vibrazione sonora e godere di una nuova forma di silenzio e meditazione.

A chi è rivolto
E' particolarmente indicato per terapiti, medici, operatori sanitari e sociali, insegnanti, cantanti, attori, muscisti, body worker, artisti in genere, manager, avvocati e per chiunque voglia esplorare e ampliare le potenzialità della propria voce e del proprio essere.
Il VOICING©  un approccio creativo ed esperienziale che può essere utile per chi è interessato a esplorare e ampliare la potenzialità della propria voce. Il canto solitamente inteso è in realtà "l'arte di ripetere", una melodia, una canzone, già scritta, già ascoltata o pensata.VOICING© il canto è un atto assolutamente spontaneo, del momento, irripetibile... non c'è nessun modello di riferimento... tutti possono cantare... Non esiste canto giusto o sbagliato... semmai esiste un canto non risonante perchè non in contatto con quello che è il vissuto interiore della persona.
Il canto come è inteso nel Voicing® è qualcosa che si avvicina molto al linguaggio dell'anima, per questo può essere di grande nutrimento e guarigione.

Il VOICING© permette anche di portare maggior consapevolezza e ricchezza nella comunicazione verbale. Può quindi essere utile anche per operatori sanitari, insegnanti, psicologi, avvocati... dove anche l'aspetto sonoro della voce è  importante e determinante.

Aiuta a superare problemi legati all'espressione e alla comunicazione, ad esempio quando la voce scende o si modifica in determinate situazioni (esami... parlare in pubblico...). E offre tecniche per esprimere ciò che a parole a volte è difficile dire.
Il VOICING©  un approccio che permette anche di portare una qualità diversa all'ascolto, al silenzio e alla meditazione. Permette di esplorare i chakra e i diversi livelli di coscienza attraverso la vibrazione sonora, il respiro e il movimento.
Se sei interessata/o ad avere più informazioni contattami!




Chi ha fondato il VOICING©


Pratibha de Stoppani, ricercatrice e mistica ha cominciato a rivolgere le sue ricerche versola voce e il canto nel 1974 a seguito di esperienze rivelatrici nella foresta pluviale del Sud e Centro America. L'interesse di Pratibha per la voce e per i suoni comincia nel 1974 mentre si trova nelle foreste vergini dell'America Latina. Nasce qui una forte risonanza con la cultura precolombiana che la porta a fare delle ricerche esperienziali sullo shamanesimo e sugli stati alterati della coscienza. Il potere e i segreti della voce umana e dei suoni cominciano a essergli rivelati durante queste esperienze di trasformazione. Di ritorno in Europa continua ad esplorare il suono, la voce e il canto e partecipa a diversi seminari con gruppi che trattano in un modo o nell'altro la voce come ad esempio Roy Hart Theater Group, Grotowsky Laboratorium, Alain Valade, Laboyer, Jill Purce, Vemu Mukunda ecc. La differenza fondamentale della sua esperienza personale la fa procedere poi verso un suo cammino proprio. In questo periodo inizia un coinvolgimento nella psicologia umanistica e con l'insegnamento Sufi. Infine, nel '76, l'impellenza di trovare un Maestro spirituale vivente, la cui visione e le cui tecniche fossero più idonee alla complessità dell'uomo moderno, la spingono da Osho, in India. Alla fine dello stesso anno, in India, porta a termine la gravidanza e il parto di sua figlia seguendo le indicazioni di F. Leboyer e la guida di Osho. Con Leboyer, in seguito, continua ad avere vari incontri e riceve insegnamenti diretti sull'uso della voce durante la gravidanza che integra nel suo lavoro personale per la preparazione al parto naturale. In seguito completa diversi trainings di terapia psicologica e spirituale come Bioenergetica, Rebirthing, Psychic Massage, Ipnosi e PNL, Tecniche di Guarigione, T'ai Chi, Scienze Esoteriche sui Chakra e Diamond Logos.
http://www.voicing-institute.com/

Pratibha's interview to Michail Fan
vai su YouTube per ascoltare l'intervista
http://www.youtube.com/
Pratibha's interview to Michail Fan (1/2 - 2/2)