GRUPPI, SESSIONI INDIVIDUALI E DI COPPIA

GRUPPI e SESSIONI
Riabilitazione della voce - comunicazione consapevole - Esplorazione e scioglimento dei blocchi fisici, emotivi, psichici attraverso respiro, movimento e voce
Meditazione
gruppi per adolescenti
Musicoterapia per bambini

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Musicoterapia

Consulenze e sessioni individuali
- bambini - minori
- adolescenti
- adulti
Corsi di formazione per insegnanti, terapisti e operatori di sostegno
Percorsi per gruppi di bambini di scuola materna
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Perchè la musicoterapia negli asili e nelle scuole:

Il progetto di musicoterapia coi bambini da 0 a 6 anni vuole offrire uno spazio ulteriore di crescita, dove il bambino possa sviluppare ed esprimere la propria creatività.

L’approccio musicoterapico utilizza un linguaggio non-verbale o pre-verbale che per la sua stessa natura è più vicino alle modalità di espressione e comunicazione dei bambini.
La realtà del bambino è fatta di giochi, di suoni e movimento; avvicinandosi al suo mondo si possono esplorare e favorire le sue capacità e i suoi talenti stimolando i diversi aspetti dello sviluppo psico-fisico (motorio, sensoriale, cognitivo, emozionale, relazionale).
Il bambino è molto sensibile al linguaggio sonoro, ha una percezione corporea globale del ritmo e del suono e per lo più percepisce i vissuti interiori in termini di vibrazione sonora.
Lo spazio di musicoterapia vuole essere un momento in cui il bambino possa immergersi in questo mondo sonoro, ed esprimere anche quei vissuti difficilmente traducibili in parole.
La verifica e la valutazione del percorso avverrà attraverso un continuo confronto e collaborazione con i genitori, gli operatori di sostegno, le insegnanti, ed eventuali altre figure di riferimento.

Il percorso prevede un minimo di 10 incontri di 40 minuti circa.

Viene posta particolare attenzione all’espressione vocale (canto spontaneo) e al movimento associato ai suoni, a volte servendosi di strumenti musicali di facile utilizzo (tamburi, xilofoni, maracas…).
Si utilizzano associazioni simboliche e giochi sonori per creare un ambiente favorevole all’espressione dei vissuti interiori difficilmente “dicibili”.
Si utilizzano tecniche di rilascio energetico creando spazi di rilassamento e ascolto.
Gli obiettivi specifici vengono elaborati seguendo il piano educativo individuale, dove presente, e attraverso il confronto con insegnanti, operatori di sostegno e altre figure operative di riferimento.